Questionario soddisfazione paziente: feedback pazienti


Ottieni Recensioni sulla Struttura Sanitaria con il Questionario soddisfazione paziente

Le opinioni e i feedback dei pazienti che hanno utilizzato i Vostri servizi sono fondamentali per la gestione del Sistema Qualità di una Struttura Sanitaria.
Proprio perché vi preoccupate della salute dei pazienti, perché non chiedere loro quanto sono rimasti soddisfatti dei vostri servizi?
Solo per averglielo chiesto, il paziente si sentirà più valorizzato!

Nuovo applicativo Medusa Software: Feedback Pazienti

Feedback Pazienti (chiamato anche “Customer Satisfaction”) è un questionario soddisfazione paziente, una nuova applicazione URANIA le cui caratteristiche principali sono le seguenti:

1. A tutti i pazienti “accettati” nella giornata viene inviata una e-mail che li invita, tramite un opportuno link, a compilare un feedback relativo alla qualità del servizio ricevuto. Ovviamente questo avviene solo per i clienti cui sia associabile una e-mail.

2. Il feedback è strutturato sulla base di una serie di domande, raggruppate per compartimento, ed una serie di risposte possibili, ciascuna con un suo “peso” con cui contribuisce al giudizio finale. E’ anche prevista la possibilità di esprimere delle osservazioni in modo testuale.

3.Domande, compartimenti, risposte e pesi sono tabellati in modo da poter essere facilmente modificabili, così da rendere flessibile l’applicazione ed adeguabile all’evolversi delle necessità nel corso del tempo.

4.E’ controllato che per ogni accettazione i pazienti inviino un solo feedback, le cui risposte vengono opportunamente archiviate.

5.Al termine della compilazione di ciascun feedback viene visualizzata per il cliente una pagina il cui contenuto varia a seconda che i giudizi siano particolarmente lusinghieri, “normali” o negativi.

6.I giudizi particolarmente lusinghieri e quelli negativi vengono segnalati all’ufficio di Customer Care della Struttura Sanitaria o alla persona incaricata.

7.Nel caso di giudizi particolarmente negativi, tale ufficio provvederà a prendere diretto contatto con il paziente per scusarsi di persona e capire meglio cosa sia accaduto.

8.E’ previsto lo sviluppo di un apposito modulo di statistiche sulle risposte ricevute.

Questionario Soddisfazione Paziente: esempio

Il Questionario ha per oggetto, ad esempio, il giudizio e la soddisfazione del paziente riguardo differenti servizi:

  • Centralino
  • Segreteria
  • Servizi Sanitari
  • Ambienti

Vantaggi del nostro applicativo Feedback Pazienti

Alcuni dei principali Vantaggi del nostro applicativo Feedback Pazienti:

  • Informazioni preziose e immediate da parte dei pazienti per la Struttura Sanitaria, i Medici e il personale impiegato.
  • Strumento di verifica della soddisfazione del cliente e della correttezza delle procedure interne adottate
  • Fidelizzazione del cliente: il cliente si sentirà valorizzato.
  • Riduzione dei disservizi: tutto il personale sarà più attento al rispetto delle direttive e alla soddisfazione del cliente.
  • Riduzione rischi perdita del cliente e di cattiva pubblicità: sarete in grado di porre rimedio per tempo ad eventuali disservizi.
  • Pubblicità positiva da impiegare come “recensioni” ad esempio sul vostro sito web o Pagine Social.
  • Maggiore motivazione e migliori performance delle Risorse Interne: ricevere feedback positivi, condividere con i propri collaboratori le opinioni dei clienti, aumenta la motivazione del personale a “fare squadra” e dunque ne accresce la produttività.

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