Gestione Ospedaliera


Software Gestione Ospedaliera: gestione completa Case di Cura e Ospedali

software-gestione-ospedaliera

 

 

Software Gestione Ospedaliera: Gestione fatturazione parziale o totale, acconti per dimissioni ospedaliere

In qualsiasi momento è possibile fatturare parzialmente ciò che si è erogato fino a quel momento oppure un acconto sulle erogazioni future. Il sistema ricorderà automaticamente quanto già fatturato e lo scalerà dalla fattura definitiva.
La fatturazione avviene in maniera separata per le cartelle cliniche e per gli ambulatoriali.
Per quanto riguarda eventuali convenzioni con Enti o Assicurazioni private la procedura permette la memorizzazione dei listini periodici, da abbinare ad ogni Ente, con l’indicazione della prestazione e del prezzo convenzionato: in fase di accettazione, una volta indicato l’Ente, verrà automaticamente assunto l’importo relativo.

Software gestione Ospedaliera: Gestione dei saldi delle fatture emesse

Il sistema tiene conto dei pagamenti o degli acconti ricevuti per ogni fattura, listando immediatamente i crediti nei confronti di ciascun cliente.
Nel caso di mancato pagamento della fattura, sia parziale che totale, la procedura è in grado di memorizzare il documento in un archivio extracontabile di documenti non pagati, in modo tale che l’operatore, senza intervenire sulla contabilità, possa essere in grado di gestire la fase del recupero dei crediti (schede contabili, estratti conto, lista saldi, anzianità crediti).

Software gestione Ospedaliera. Gestione RAD (Rapporto Accettazione Dimissione)

Al momento della dimissione viene creato automaticamente il layout del RAD, pronto per essere integrato da tutte le informazioni desunte dalla cartella clinica.
I campi che sono fissi, o presumibilmente determinati con buona approssimazione, sono automaticamente riempiti, pronti per essere cambiati solo se necessario.
Tutto questo è, ovviamente, personalizzabile ed è gestito nelle personalizzazioni generali dell’applicativo, che consentono di sintonizzare i programmi con le reali necessità dell’azienda.

Software Gestione Ospedaliera: Calcolo del DRG

Il D.R.G. (Diagnosis related group) costituisce un sistema di classificazione dei ricoveri, negli ospedali per acuzie, che è generato partendo esclusivamente dalle informazioni fornite e dai dati contenuti nelle schede di accettazione/dimissione (i cosiddetti R.A.D.) ospedaliere.
Costituiscono un sistema di classificazione per pazienti clinicamente omogenei, in base alle risorse del loro trattamento ospedaliero e non in base alla gravità clinica.
Questo sistema è stato adottato in Italia per il pagamento a prestazione dei ricoveri ospedalieri (D.M. 15/04/94 e 14/12/94).

URANIA è perfettamente integrata con la nota procedura della 3M (la migliore attualmente esistente) che permette l’attribuzione del DRG e quindi della tariffa di rimborso da calcolare per ogni singola cartella clinica per le strutture sanitarie accreditate.
La procedura di attribuzione del DRG viene effettuata sulle cartelle dei pazienti dimessi su cui sono stati inseriti i codici di diagnosi (comprese eventuali evoluzioni e/o complicanze della malattia di base e patologie concomitanti)
Alcune diagnosi secondarie giocano un ruolo non indifferente, attribuendo al ricovero un peso relativo e, quindi, una tariffa maggiore.
Una serie di stampe permettono un controllo accurato su tutti i codici definiti e la loro relativa valutazione ai fini del rimborso percepibile.

Software Gestione Ospedaliera: Gestione parcelle e provvigioni dei medici consulenti interni ed esterni

E’ possibile gestire le provvigioni per i consulenti medici interni od esterni, con la possibilità di diversificare gli importi o le percentuali per ciascuna prestazione.
Possono essere inseriti dei contratti a tempo, che variano di anno in anno, per ciascun professionista.
La gestione avviene, in maniera separata, per le seguenti figure professionali:
Medici esecutori (chi esegue fisicamente la prestazione)
Medici prescrittori (chi prescrive la prestazione)
Medici specialisti (chi indirizza il paziente nella struttura)
Medici responsabile (chi gestisce la cartella clinica)

Software Gestione ospedaliera: Sale Operatorie

La sala operatoria è un’ unità operativa utilizzabile sia per interventi ambulatoriali che di ricovero.
URANIA permette di gestire: (anche tramite la Refertazione Vocale)
La registrazione del preventivo degli interventi con impostazioni dei prodotti e delle risorse con la fase di valorizzazione (separata per una maggior riservatezza delle informazioni).
La registrazione del dettaglio degli interventi con impostazione del Paziente, dei vari operatori (Chirurgo, Anestesista, etc.), dei prodotti e delle risorse effettivamente utilizzate (anche in questo caso la valorizzazione dell’intervento è separata per una maggior riservatezza delle informazioni).
Stampa del registro di sala operatoria.
Confronto tra la valorizzazione a preventivo ed a consuntivo degli interventi.
Statistica sugli interventi effettuati.

 

Photo Credit: www.ilmicrofono.it via Compfight cc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.