Green Pass Covid per Laboratori analisi: invio automatico dati al Ministero Salute


green pass covid per laboratori analisi

Green Pass Covid per Laboratori Analisi che effettuano tamponi antigenici rapidi e molecolari è a giorni disponibile nel nostro gestionale software.

Le strutture sanitarie nostre clienti potranno infatti inviare automaticamente, in modo veloce e sicuro, il flusso dei risultati dei test Covid al Ministero della Salute, che emetterà il Certificato Digitale europeo.

Come è noto entrerà in vigore il 6 Agosto il decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri, che delinea vari ambiti di applicazione della Certificazione digitale europea COVID.

Il Green Pass è una Certificazione digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

Sarà necessario presentarla per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, piscine, palestre, strutture sanitarie etc..

Come funziona il collegamento di URANIA al Ministero della Salute

Green Pass Covid per Laboratori analisi è un modulo di collegamento automatico dei flussi di dati, che consente ai Laboratori analisi di inviare velocemente i risultati all’autorità competente.

Medusa Software ha lavorato con il Ministero della Salute e con Sogei che ha realizzato la Piattaforma nazionale DGC per il rilascio delle Certificazioni.

Il nostro software gestionale – Urania- è in grado di inviare al Ministero della Salute quanto richiesto (anagrafica paziente, codice fiscale, tipologia di esame, risultato) in modo che il Ministero possa comunicare al paziente, via email e via SMS, il codice per scaricare il Green Pass: il codice CUN per il Tampone Molecolare o il codice NRFE per i Tamponati Antigenico Rapido.

Il laboratorio analisi potrà inviare automaticamente al Ministero Salute i dati, in più modalità:

  • al Controllo Medico, appena il paziente viene siglato;
  • dall’ applicazione della stampa dele risposte parziali/definitive
  • dall’applicazione “Stampa analisi Pronte come risposte parziali

Stiamo lavorando in questi giorni perchè vengano inseriti all’interno dei referti i codici per caricare il certificato digitale europeo ed offrire al paziente servizi digitali sempre più all’avanguardia.

Altre soluzioni Medusa Software per esami COVID 19

Sono moltissimi i Laboratori Analisi e le strutture sanitarie che oggi effettuano tamponi antigenici rapidi e molecolari per identificare infezione da Sars-Cov-2.

Medusa Software ha sviluppato mesi fà per le Strutture Sanitarie clienti il collegamento automatizzato con la piattaforma regionale Covid che consente ai laboratori di inviare, con un semplice click, alla piattaforma di sorveglianza sanitaria regionale, i risultati relativi ai test:

  • sierologici
  • rapidi antigenici
  • molecolari

l modulo infatti consente di estrapolare giornalmente, in formato Excel, tutte le informazioni che dovranno essere caricate sulla piattaforma Regionale Sorveglianza COVID-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.